Qui Siamo a Cerveteri, in provincia di Roma, e insieme andremo a scoprire la Necropoli della Banditaccia, la più estesa del Mediterraneo;
Si tratta di una Necropoli Etrusca afferente all’antica città di Caere.

All’interno del complesso vi sono sepolture di varie epoche e di diversa forma, quali: tombe a pozzetto,( IX sec. a.C) tombe a tumulo,(VII sec. a.C) tombe a dado (V sec. a.C)
Le sepolture più antiche,risalgono al IX secolo a.C, (epoca Villanoviana) caratterizzate dalla forma a pozzetto, sorgevano in località Cava della Pozzolana, proprio da lì ne deriva il nome “Banditaccia”ed ecco la spiegazione: dalla fine del XVIII secolo la zona viene “bandita”, cioè affittata tramite bando, dai proprietari terrieri di Cerveteri a favore della popolazione. Infine vi sono altre sepolture, le più recenti sono datate III secolo a.C quest’ultime di epoca Ellenistica;
Un esempio di sepoltura ellenistica è “ La Tomba dei Rilievi” datata IV secolo a.C; Ad Oggi codesto sito è parzialmente visitabile; Si può osservare l’interno mediante un vetro vista la delicatezza degli affreschi che vi si trovano.
E per concludere qui di seguito vi elenco le sepolture più importanti presenti all’interno del sito archeologico (facente parte del Patrimonio dell’UNESCO):
– Tomba dei Capitelli (VI sec. a.C)
– Tomba dei Letti Funebri (VI sec. a.C)
-Tomba dei Vasi Greci (VI sec. a.C)
-Tomba dei Dolii (VI sec. a.C)
-Tomba della Capanna (VII sec. a.C)
-Tomba dell’Alcova (IV sec. a.C)
-Tomba dei Rilievi (IV-III sec. a.C)
Tomba della Cornice (VI sec. a.C)
Tomba della Casetta ( VI sec. a.C)
Tomba degli Scudi e delle Sedie (VII – VI sec. a.C)
Tomba delle Cinque Sedie (VII sec. a.C)


Le Immagini sopra visibili sono state tratte dal seguente indirizzo: https://www.dreamstime.com