Carissimi lettori di @Adiafrodite Oggi siamo in Sicilia, ci troviamo nella cosiddetta “Valle dei Templi” ad Agrigento.
La Valle dei Templi è un parco archeologico della Sicilia che grazie alla straordinaria conservazione dei suoi templi, testimonia il più completo dominio greco in Italia.
All’interno del sito, si possono contare ben 11 templi in ordine dorico:
- Tempio di Hera Lacinia, o tempio di Giunone, fu costruito nel V secolo a.C. e incendiato nel 406 dai Cartaginesi. Era il tempio utilizzato per la celebrazione delle nozze.
- Tempio della Concordia, tempio, costruito anch’esso nel V secolo a.C.. Attualmente è quello meglio conservato.
- Tempio di Ercole, il cui culto era molto importante nell’antica Akragas. Si tratta di una delle costruzioni più antiche. Distrutto da un terremoto, oggi restano in piedi solo otto colonne.
- Tempio di Zeus Olimpio, edificato dopo la vittoria di Himera sui Cartaginesi (480-479) per onorare Zeus. Era il tempio più grande di tutto l’occidente antico e unico nell’architettura del suo genere. Era caratterizzato dalla presenza dei telamoni, immense sculture alte sette metri e mezzo, raffigurazioni di Atlante che sorregge la volta celeste. Una copia di queste si trova nel sito, mentre l’unico originale, il Telamone dell’Olympeion, insieme ai resti di altri tre, si trova al museo archeologico di Agrigento.
- Tempio di Castore e Polluce. In realtà il tempio sorge all’interno del santuario delle divinità ctonie ed è quindi probabile che sia stato edificato in onore delle divinità della terra (Demetra, Persefone, Dioniso) e non dei Dioscuri.
- Tempio di Efesto o tempio di Vulcano.
- Tempio di Atena. Costruito lontano dalla valle vera e propria. Si trova nel centro storico della città di Agrigento. Sulla base del tempio sorge oggi la chiesa medievale di Santa Maria dei Greci.
- Tempio L, costruzione completamente distrutta già in epoca classica.
- Tempio di Asclepio, o tempio di Esculapio, facente parte di un santuario extraurbano costruito lontano dalle mura delle città, luogo di pellegrinaggio dei malati in ricerca di guarigione.
- Tempio di Demetra e santuario rupestre di Demetra. Il tempio sorge nella parte orientale della città, sul fianco del pendio con cui si conclude la Rupe Atenea nella valle del fiume Akragas. Dal terrazzo del tempio di Demetra, attraverso una scalinata incavata nella roccia, si giunge al sottostante santuario completamente scavato all’interno della collina.
- Tempio di Iside. Si trova all’interno del complesso museale di San Nicola.
La Valle dei Templi inoltre ospita la cosiddetta tomba di Terone, un monumento di tufo di notevoli dimensioni a forma di piramide, eretto per ricordare i caduti della Seconda guerra punica.
Beh che altro aggiungere… non resta che visitarla!!

Fig 1: Uno dei Templi presente all’interno del sito Archeologico 
Fig 2: Tempio della Concordia 
Fig 3: Antiche rovine magno-greche presenti nel parco archeologico 
Fig 4: Tempio di Castore e polluce