La Cappella di San Galgano: “il Mistero della Spada nella Roccia”

Fig 1: Ingresso della Cappella di San Galgano, decorato con uno stemma mediceo e un cornicione con sculture antropomorfe, zoomorfe e fitomorfi.

Carissimi lettori di @Adiafrodite, Oggi siamo in Toscana, ci troviamo precisamente a Montesiepi (Si), per svelarvi il mistero della spada nella roccia, conservata all’interno della Cappella di San Galgano.

Edificata nel XI secolo a seguito della morte del Cavaliere Galgano Guidotti, la struttura, internamente si presenta con basamento circolare in pietra, mentre la cupola ricorda una tholos (tomba etrusca).

Fig 2: in foto l’interno della cupola

Ed eccoci arrivati al centro, luogo in cui si trova il masso nel quale è incastonata la spada di San Galgano. Si dice che il Santo avrebbe infisso la spada in segno di abbandono della vita mondana.

Fig 3 : In foto la cosiddetta “Spada nella Roccia” di San Galgano

Cappella Trecentesca: Accanto all’ingresso della struttura circolare, si trova una cappella risalente al 1300 che possiede vari affreschi realizzati da Ambrogio Lorenzetti.

Fig 4: in foto la maestosa Cappella Trecentesca con i suoi affreschi.
Fig 5: In foto la targa memoriale di Ambrogio Lorenzetti che certifica la realizzazione degli affreschi presenti all’interno della Cappella.

Che dire… È sicuramente un luogo magico e ricco di storia che ti catapulta nel leggendario mondo di Re Artù.

Lascia un commento