Cosenza, Valle del Crati: Il Tesoro di Alarico sepolto tra le acque del Fiume Busento

Carissimi lettori di @ adiafrodite, Oggi siamo in Calabria, precisamente a Cosenza, lungo le rive del fiume Busento, per scoprire dove potrebbe effettivamente nascondersi il tesoro del leggendario re barbaro Alarico.

Fig 1: in foto, il Fiume Busento che attraversa la Cittá di Cosenza
Fig 2: in foto, la celebre poesia intitolata “La Tomba nel Busento” di Giosué Carducci scritta nel Luglio del 1872
Fig 3: in foto,la Statua di Alarico interamente in metallo, situata nel luogo dove secondo la leggenda, sarebbe sepolto il re Gotico.

Come sappiamo, Alarico, il condottiero dei Goti, fu l’autore del celebre Sacco di Roma (410 d.C). Successivamente si diresse col suo esercito verso Sud, deciso ad arrivare in Africa. Sventura volle che quando Alarico giunse all’altezza di Cosenza, fu colpito dall’epidemia di malaria, che ne provocó la sua improvvisa morte. Per rendergli onore, il suo esercito costrinse gli schiavi (reduci del Sacco di Roma) a deviare il corso del Fiume Busento per realizzare un sepolcro inaccessibile e soprattutto introvabile. Fu così che una volta seppellito il re assieme al suo importante tesoro, e dopo aver ristabilito il corso del fiume, per accertarsi dell’introvabilitá della tomba,l’esercito decise di trucidare tutti gli schiavi. Fu cosi che da allora il tesoro non venne mai trovato,e a Cosenza è sempre più accreditata l’ipotesi di dove possa trovarsi la Tomba del valoroso re, ovvero tra le acque del fiume Busento.

Lascia un commento