Villa Iovis: “La Maestosa Domus di Tiberio a Capri”

Carissimi lettori di @adiafrodite, Oggi ci troviamo a Capri, più precisamente sulla cima del Monte Tiberio per ammirare Villa Jovis.

STORIA: Edificata intorno al I secolo d.C Villa Iovis divenne ben presto la dimora dell’imperatore romano Tiberio e tra gli anni 26 e 37 d.C divenne la sede del governo di Roma. La Villa è situata in posizione strategica a circa 330 m slm. Venne scoperta in epoca Borbonica, e successivamente restaurata nel 1932 dall’archeologo Amedeo Maiuri a cui venne intititolata la strada che da Contrada Tiberio conduce alle rovine.

Fig2: in foto le rovine di Villa Iovis, risalenti al I secolo d.C

Secondo gli studiosi,la scelta dell’imperatore di soggiornare a Villa Jovis, non è casuale. Già perché si narra che Tiberio soffrisse di Tubercolosi, ragion per cui su consiglio dei medici egli si riposava in questo luogo. Ma non è l’unico motivo. in una fonte scritta Svetonio narra che l’imperatore non aveva buoni rapporti con le classi patrizie o con il senato, e quindi spesso si allontanava dalla vita travagliata romana per isolarsi propriopri e trascorrere momenti di pace e serenità.

Fig3: in foto l’interno della dimora di Tiberio, realizzata con la classica architettura romana dell’epoca
Fig4: in foto una delle cisterne della Villa dell’imperatore Tiberio a Capri

LA STRUTTURA:
Al centro si trovavano le cisterne per la raccolta delle acque piovane, risorsa fondamentale su un’isola priva di sorgenti, usate sia come acqua potabile che come riserva destinata alle terme.
Sul versante ovest della villa trovava posto il quartiere servile e a nord l’alloggio dell’imperatore e dei suoi collaboratori più fidati, come l’astrologo Trasillo.
Il versante est, invece, era occupato dalla sala del trono.

Fig 5: In foto scorcio panoramico fotografato da Villa Jovis

INFO: Recentemente l’area archeologica della villa è stata riaperta al pubblico dal giovedì alla domenica dalle 10 alle 19 Si consiglia la visita per gli appassionati di storia che hanno il desiderio di catapultarsi nel mondo romano.

Lascia un commento