“Il Castello di Novara e il Tesoro di Ludovico il Moro”

Carissimi lettori di @Adiafrodite, Oggi siamo in Piemonte, precisamente a Galliate (No) per scoprire cosa si cela oltre le mura del Castello di Novara.

Fig1: In foto l’ingresso del Castello Sforzesco di Galliate (No)

Risalente al X secolo, ed eretto su antiche mura romane, questo castello Visconteo fu il polo militare – amministrativo di Filippo M. Visconti, duca di Milano.

Fig2: in foto una delle quattro torri angolari del Castello

Il Castello presenta diverse sale, é strutturato su 4 torri angolari e possiede inoltre delle torri centrali con anche i sotterranei. Insomma, una struttura complessa in cui nascondere un tesoro.

Fig3: “Pala Sforzesca”, (Madonna col bambino in trono tra i dottori della Chiesa e la famiglia di Ludovico il Moro) 1494,
olio e tempera su tavola.
Milano, Pinacoteca di Brera
Fig4: in foto l’esterno del Castello con una delle sue torri
Fig5: in foto, esterno del Castello, veduta ovest

LA LEGGENDA: 1491,Milano: l’ambasciatore del duca di Ferrara sostiene di aver visto nel castello di Milano un immenso tesoro, costituito da un’ingente quantità di oro fino, monete d’argento e persino gioielli. Comincia l’occupazione francese, il Moro architetta un piano per salvare il tesoro. Lo divide in due parti, una parte l’avrebbe spedita in Svizzera, mentre l’altra metà sarebbe stata mandata proprio qui, nel Castello di Galliate. Secondo fonti leonardesche il tesoro si troverebbe dietro una mattonella irregolare posta tra le tante regolari. Ad oggi nessuno ha mai trovato il tesoro e il mistero si infittisce sempre più.

Lascia un commento