|Staiti: “l’Abbazia Normanna che domina la Valle degli Armeni”|

Carissimi lettori di @adiafrodite, Oggi siamo in Calabria, ci troviamo precisamente a Staiti (Rc), un piccolo paese dell’aspromonte per visitare l’abbazia normanna di Santa Maria De Tridetti.

Fig1: in foto, facciata della Chiesa di Santa Maria De Tridetti a Staiti (Rc)

Eretta nella seconda metà del XI secolo secondo le ricerche del noto archeologo Paolo Orsi, la chiesa si erge a pochi km da Staiti nella cosiddetta “Valle degli Armeni”in uno splendido contesto naturalistico.

L’impianto basilicale si sviluppa a tre navate e con una zona presbiteriale tripartita, i cui vani, avevano funzione di bemapròthesis e diaconicòn. Al di sopra del bema, si elevava una cupola, ormai distrutta, di conformazione islamica. I due ambienti laterali, anch’essi rettangolari, sono coperti da volte a crociera. Sulla facciata orientale sono presenti tre absidi estradossate decorate in ciottoli e laterizi, con varie nicchie.

Fig2: in foto, particolare architettonico dell’abbazia
Fig3: in foto, interno del tempio normanno- bizantino

La chiesa di Santa Maria de’ Tridetti è uno dei primi esempi di fusione architettonica, che nel XII secolo si diffonderà nell’architettura greco-calabra e siciliana. Infatti la stessa conformazione planimetrica si ritrova in Sicilia con la chiesa dei SS. Pietro e Paolo d’Agrò e la chiesa di S. Pietro ad Itàla.

La forma della cupola detta qubba cupolata e la presenza di archi ogivali che persistono lungo le navate ricordano chiaramente l’architettura islamica, mentre le finte colonne realizzate in dischi di cotto e sormontate da capitelli ionici ricordano lo stile bizantino.

Fig4: in foto, particolare facciata esterna della chiesa bizantina

L’abbazia normanna di Santa Maria de’ Tridetti, è un esempio di una fusione di stili e di culture diverse che a partire dal XII secolo si andrà ad espandere anche in altre aree del Mediterraneo.

Per visitarla si consiglia di contattare il comune di Staiti o la Pro Loco di Brancaleone. Saranno felici di accompagnarvi e farvi da guida alla scoperta di questo luogo ricco di culto e di storia.

Lascia un commento