Carissimi lettori di @ adiafrodite, oggi siamo a Capannori, un comune della provincia di Lucca, per ammirare le bellezze di Villa Torrigiani.

Si tratta di una maestosa e lussuosa dimora risalente al 1593 ed edificata utilizzando materiali ben distinti tra i quali: pietra grigia, tufo giallo e marmo bianco per la facciata principale; la facciata posteriore d’altro canto è di epoca tardo-rinascimentale, e presenta un grande portico.

Passiamo al parco: si tratta di un giardino alla francese di epoca ottocentesca , che presenta una fila di cipressi, aiuole fiorite,un orto ma soprattutto un giardino segreto e una peschiera con zampilli d’acqua. Il punto cardine del parco è però il “Ninfeo dei venti” una sorta di percorso monumentale (che si conclude con la statua di Flora), caratterizzato da un tunnel ,due grotte con statue all’interno, e dai policromi colorati sormontati da una cupola decorata che ne fanno da cornice. Sul retro della villa un tempo sorgeva una galleria alberata di fontane e statue in nicchie purtroppo ora decisamente in rovina, eccetto la statua di Saturno.




Per quanto riguarda le origini della villa possiamo affermare che nel 1593 appartenne all’allora casato dei Buonvisi; in seguito passò in mano a Nicolao Santini che ne divenne proprietario; Infine nel 1816 venne ereditata da Vittoria Santini marchese Pietro Guadagni.
Beh,che altro aggiungere, un’esperienza meravigliosa e ricca di storia! La villa è incantevole e i giardini sono meravigliosi. Si consiglia la visita.